Nozze di rame…forse

La sera del 6 ottobre 2016 alle ore 20.30 presso l’Anfiteatro del Palacongressi si svolgerà lo spettacolo Nozze di rame

La sera del 6 ottobre 2016 alle ore 20.30 presso l’Anfiteatro del Palacongressi si svolgerà lo spettacolo “Nozze di rame…forse”, della compagnia Gli incerti del Mestiere, con la amichevole regia di Enrico Vanzina.

 

Cosa accadrebbe se alla vigilia dell’anniversario del decimo anno di matrimonio, due coniugi venissero a scoprire che il prete che ha celebrato il loro matrimonio, in realtà non era un prete?
È quanto accade a Gino ed Adele i quali, alla vigilia della cena organizzata per festeggiare le nozze di rame (10 anni di matrimonio), vengono sopraffatti da una notizia sconvolgente: si sono “bevuti” Don Alfio, sacerdote che alcuni anni prima aveva sposato la coppia.
Dopo un primo momento nel quale i due coniugi rimangono sbigottiti, inizia una diversa conflittuale interpretazione della nuova realtà: per il marito nasce la convinzione di essere tornato celibe, libero e quindi semplice convivente, per la moglie, il matrimonio resta valido e la realtà non cambia. Il tutto viene condito dai preziosi consigli di una coppia di amici che abita al piano di sopra, di un prete “casualmente” in visita per la benedizione della casa, di un avvocato impiccione che abita al primo piano e di un eccentrico operaio intervenuto a riparare
l’ascensore. Sullo sfondo il nuovo acquisto della Roma, Bucio attaccante del Botswana e la lotta dei mariti per la riconferma del proprio abbonamento allo stadio…

PERSONAGGI E INTERPRETI:

GINO: TIZIANO LEPONE
ADELE: BARBARA MECUCCI
PINO: ALESSANDRO COCCOLI
RACHELE: CRISTINA CRISTILLI
PADRE: AMPELIO ALDO MINGHELLI
AVVOCATO: MARCO DI LOT TI
ASCENSORISTA: GIUSEPPE ROMBOLA`

AIUTO REGIA: MARCO DI LOTTI
SCENOGRAFIA: ERIKA LAURITA
GRAFICA: CLAUDIO SPURI
FOTOGRAFIA: MARCO PICISTRELLI
FOTOGRAFO DI SCENA: THOMAS STALLE T TI
ASSISTENTE DI SCENA: IVAN ANTONAZZO
COLLABORATRICE: KATIA IUNCO